Warning: Use of undefined constant lang - assumed 'lang' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.campanipackaging.com/home/wp-content/themes/Chameleon/header.php on line 98
chisiamo

Chi siamo

Campani Packaging Service si occupa di packaging e logistica da quattro generazioni: per quanto riguarda gli imballaggi, ne curiamo sia la progettazione che la produzione dei materiali e la sua realizzazione. Provvediamo al ritiro ed immagazzinamento di prodotti non imballati dai rispettivi produttori in tutta Italia. Il servizio é eseguito interamente da nostro personale specializzato e con nostri mezzi appositamente attrezzati, coprendo ogni giorno le maggiori aree di produzione di articoli di illuminazione, mobili, accessori, complementi di arredo, impianti ed apparecchiature tecnologiche e macchinari in genere.

Storia e curiosità

L’azienda Campani nasce nei primi anni del ‘900, specializzandosi fin da subito del settore degli imballaggi per il confezionamento: a cavallo delle due guerre, con lo sviluppo delle attività dell’artigianato da esportazione e dei buying offices, l’esigenza di confezionare e spedire diviene sempre più urgente sia per i produttori che per i commercianti. Durante la seconda guerra mondiale l’attività si ferma a causa delle sanzioni economiche e dello stop subito dai settori import/export, per ripartire dopo la liberazione: in un periodo di grande rinascita economica, i settori dell’arte e dell’artigianato si avviavano a una crescita esponenziale, creando tante opportunità alle attività coinvolte. Il nome dell’azienda diventa conosciuto sia a Firenze che fuori, grazie anche all’attività svolta parallelamente dall’allora titolare e fondatore, Armando Campani, come insegnante.
La sua autorevolezza é testimoniata da documenti di riconoscimento da parte di personaggi illustri. Sono molti gli eventi di notevole calibro a cui l’azienda Campani ha contribuito con la propria esperienza diventandone partner, tra cui spiccano la Mostra dell’Artigianato e Pitti Moda.
Negli anni ’60 nascono nuovi materiali (come il pluriball) e nuove esigenze di spedizione: fino ad allora le spedizioni venivano effettuate in casse di legno, con l’avvento dei container (“scatole” di metallo per il trasporto sicuro sulle navi) gli imballaggi diventano più leggeri, il cartone sostituisce il legno. Avviene così una vera e propria rivoluzione del mestiere: l’80% della forza lavoro della Campani, fino ad allora composto da falegnami, viene sostituito da personale in grado di occuparsi dell’aspetto tecnico dell’imballo. Le competenze richieste non sono più solamente manuali, ma creative/strategiche.
Negli anni 80 avviene una stabilizzazione dell’economia, e la Campani si rinnova, dando inizio ad una duratura collaborazione con lavoratori e aziende negli U.S.A., finalizzata ad ottenere maggiore specializzazione su nuovi materiali e metodologie di confezionamento. Questo scambio professionale permette all’azienda di offrire servizi completamente innovativi, sulla base di nuove competenze, con cui nessun’altra azienda in Italia poteva competere. Cambia così il metodo di concepire l’imballo.

Campani oggi

La nostra attività principale negli ultimi trent’anni é stata quella di ricercare nuovi materiali e di acquisire nuove tecniche nel campo dell’imballo da rispedizione in cooperazione con i più importanti laboratori di test imballo negli U.S.A. per i quali siamo divenuti un importante punto di riferimento in Italia.
Abbiamo intrapreso la strada della ricerca della qualità perché siamo sempre stati convinti che per qualsiasi importatore sia antieconomico acquistare merci con imballo non idoneo al successivo invio al cliente finale; dovendolo cosi sballare, controllare e reimballare nuovamente con costi più che raddoppiati.
I maggiori importatori esteri che acquistano in Italia, recepita questa filosofia, sono ora nostri clienti diretti e per ognuno di essi svolgiamo un lavoro personalizzato secondo le singole esigenze: controllo qualità, progettazione imballo, personalizzazione dello stesso con logo del cliente, etichettatura con codice a barre secondo le specifiche del cliente, certificato Transit Test etc.
Produciamo internamente ogni semilavorato necessario per l’imballo con falegnameria interna per imballo o componenti in legno, utilizziamo n. 10 macchine schiumatrici sia manuali che semiautomatiche per la produzione di tre diverse densità di poliuretano; impianto di stampaggio per preformati, oltre ad attrezzature per la produzione di cuscini di riempimento sia in polietilene che poliuretano. Siamo in grado di eseguire internamente alla nostra azienda ogni fase e procedura.